TAGA Italia (Associazione dei Tecnici delle arti grafiche), ARGI (Associazione Rappresentanti Ufficiali Produttori/Distributori in Italia di macchine, sistemi e prodotti per il settore grafico) e Zeta’s Edizioni promuovono l’annuale della borsa di studio riservata a studenti dei CFP, alla memoria di Alberto Sironi, scomparso a novembre del 2014.

SironiFondatore dello Studio Xilox, Past President TAGA Italia, ha contribuito in modo determinante al rilancio dell’Associazione e alla sua affermazione in ambito internazionale. È stato direttore tecnico alla Pozzoli operando da protagonista nella ristrutturazione e potenziamento dei sistemi produttivi dell’impresa. In qualità di Consulente ha svolto un importante ruolo nella promozione dei sistemi di standardizzazione nell’industria grafica. Come giornalista ha promosso la conoscenza e la cultura nel nostro settore con importanti articoli e attraverso i corsi “Accademia” organizzati dall’Editrice ZETA’S.

La sua prematura morte ha privato il mondo grafico di una grande personalità nota non soltanto per la sua competenza tecnica, ma anche e soprattutto per le sue eccezionali doti di umanità e gentilezza d’animo.

La borsa di studio è assegnata con una cadenza annuale e si pone come obiettivo di premiare gli studenti dei CFP, in procinto di terminare il percorso di formazione professionale nell’area delle arti grafiche (terzi e quarti anni dei corsi per operatore o tecnico grafico), che abbiano manifestato l’intenzione di proseguire la propria formazione, accedendo ad un corso di perfezionamento (quarto anno della formazione professionale o quinto anno dell’istruzione tecnica). Costituisce titolo preferenziale, la condizione socio-economica del candidato presentata dall’Ente di appartenenza. I candidati possono essere identificati all’interno dei vincitori del Pollicione d’oro.

Il candidato dovrà presentare uno studio tecnologico, che verrà valutato unitamente al profilo personale da una giuria tecnica e completerà l’istruttoria per l’assegnazione della borsa di studio.

A tutti gli allievi partecipanti TAGA Italia offrirà gratuitamente un anno di iscrizione.

Per scoprire i dettagli e il tema annuale della borsa, cliccate su questo link.