TAGA Italia (Associazione dei Tecnici delle arti grafiche), ARGI (Associazione Rappresentanti Ufficiali Produttori/Distributori in Italia di macchine, sistemi e prodotti per il settore grafico) e STRATEGO GROUP promuovono l’annuale della borsa di studio riservata a studenti dei CFP, alla memoria di Alberto Sironi, scomparso a novembre del 2014.

SironiFondatore dello Studio Xilox, Past President TAGA Italia, ha contribuito in modo determinante al rilancio dell’Associazione e alla sua affermazione in ambito internazionale. È stato direttore tecnico alla Pozzoli operando da protagonista nella ristrutturazione e potenziamento dei sistemi produttivi dell’impresa. In qualità di Consulente ha svolto un importante ruolo nella promozione dei sistemi di standardizzazione nell’industria grafica. Come giornalista ha promosso la conoscenza e la cultura nel nostro settore con importanti articoli e attraverso i corsi “Accademia” organizzati dall’Editrice ZETA’S.

La sua prematura morte ha privato il mondo grafico di una grande personalità nota non soltanto per la sua competenza tecnica, ma anche e soprattutto per le sue eccezionali doti di umanità e gentilezza d’animo.

La borsa di studio è assegnata con una cadenza annuale e si pone come obiettivo di premiare gli studenti dei CFP, in procinto di terminare il percorso di formazione professionale nell’area delle arti grafiche (terzi e quarti anni dei corsi per operatore o tecnico grafico), che abbiano manifestato l’intenzione di proseguire la propria formazione, accedendo ad un corso di perfezionamento (quarto anno della formazione professionale o quinto anno dell’istruzione tecnica). Costituisce titolo preferenziale, la condizione socio-economica del candidato presentata dall’Ente di appartenenza. I candidati possono essere identificati all’interno dei vincitori del Pollicione d’oro.

Il candidato dovrà presentare uno studio tecnologico, che verrà valutato unitamente al profilo personale da una giuria tecnica e completerà l’istruttoria per l’assegnazione della borsa di studio.

A tutti gli allievi partecipanti TAGA Italia offrirà gratuitamente un anno di iscrizione.

TAGA Italia sta lavorando al prossimo format, attraverso una collaborazione intensa con gli istituti di formazione italiani. Presto pubblicheremo il prossimo bando: per ricevere informazioni o partecipare come scuola, è possibile scrivere a info@taga.it.