Per avere accesso ai contenuti sottostanti riservati ai soci, è necessario autenticarsi con il proprio account Google, inserito al momento dell’iscrizione. Esegui il login con le tue credenziali prima di selezionare i documenti elencati di seguito, diversamente si riceve un avviso di errore.

PSD Fogra – Manuale 2016

Passo dopo passo verso una stampa prevedibile

Ogni centro stampa deve fornire un alto livello qualitativo. Prerequisito fondamentale per questo compito è l’impiego di regole significative, quindi uno standard. Nella standardiz-zazione viene fatta sovente una distinzione tra le specifiche dell’obiettivo finale e i passi (processi) necessari per il suo raggiungimento.

TAGA. DOC. 01

Controllo di qualità delle lavorazioni grafiche

Metodologie e standard per documenti digitali, lastre, prove e stampa. Parametri di valutazione e valori raccomandati. Riferimenti e armonizzazioni alle norme di settore.

TAGA. DOC. 02

Difettosità del processo

Individuazione e risoluzione di problemi (prestampa e stampa). Cause e rimedi, trouble shooting ed esempi pratici.

TAGA. DOC. 03

Normalizzazione per i capitolati di fornitura

Raccomandazioni per la stesura di capitolati di fornitura per gli utilizzatori di lavorazioni grafiche nel settore offset. Condizioni tecniche per l’interscambio di lavorazioni. Fasi considerate: PRESTAMPA, STAMPA (ALLESTIMENTO in preparazione).

TAGA. DOC. 04

Procedura e check-up di stampa

Un metodo per testare la macchina da stampa e verificarne le prestazioni nel tempo: scheda di registrazione dati di partenza, esecuzione delle prove e sistemi di valutazione, scheda di registrazione dei dati conclusivi.

TAGA. DOC. 05

Sistema di valutazione delle prove colore

Il punto sulle prove colore: classificazioni funzionali e tecniche. Caratteristiche da controllare: requisiti di base, supporto, valutazione dei risultati. Scheda di registrazione dei dati. Il panorama normativo relativo alle prove digitali è molto attivo recentemente, attendiamo quindi la pubblicazione di nuove parti delle ISO12647 per revisionare ulteriormente il documento.

TAGA. DOC. 06

Carta e inchiostri

Linee guida per la stesura di capitolati tecnici di fornitura di carta e inchiostri.

TAGA. DOC. 07

Controllo e taratura lastre ctp

Linee guida per comprendere in modo dettagliato gli elementi fondamentali di controllo per le lastre offset e del relativo processo produttivo.

TAGA. DOC. 08

Elenco norme ISO per il settore delle arti grafiche

Breve descrizione dell’iter di approvazione delle norme ISO. Elenco completo dei 61 standard emessi dal TC130 riportante il codice documento, il titolo in inglese e l’argomento in italiano. Per ogni norma è predisposto un link diretto al sito ISO per effettuarne l’acquisto e il download.

TAGA. DOC. 09

Guida alle associazioni grafiche

Indirizzi da tutto il mondo di alcuni enti, associazioni tecniche e organizzazioni di ricerca, standardizzazione e consulenza del settore grafico.

TAGA. DOC. 10

Standard di legatoria

Linee guida e raccomandazioni per le lavorazioni. Vengono affrontate ben quattordici fasi di lavorazione, divise tra processi di legatoria e di finissaggio, dove sono suggeriti anche parametri e tolleranze di processo. Seguono poi istruzioni ancora più precise e dirette verso chi opera nelle fasi iniziali del ciclo del prodotto, dalla progettazione alla stampa, per fornire indicazioni che permettano un regolare e corretto svolgimento delle fasi di legatoria a valle.

TAGA. DOC. 11

Il white paper del Ghent Workgroup

Questo white paper ha l’obiettivo di fornire le informazioni che sono alla base delle specifiche del Ghent Workgroup e illustra il loro uso nelle più diffuse applicazioni di desktop publishing, di generazione di Pdf e verifica di questi ultimi.

TAGA. DOC. 12

Stampa digitale

Il segmento di mercato analizzato è la stampa elettrofotografica digitale a colori ad alta produttività (>50 ppm), con due prospettive: indicazioni per il marketing e approfondimenti tecnici. Il documento individua i settori di mercato in cui questa tecnologia risulta vincente e ne approfondisce le potenzialità, identifica le strategie di marketing necessarie per far decollare le varie applicazioni. Definisce poi gli standard di controllo per gli utilizzatori.

TAGA. DOC. 13

Color management, manuale tecnico pratico

Il documento contiene i flussi generali per una gestione del colore controllata, le spiegazioni di base sui profili e sulla loro funzione, i requisiti normativi per l’accettazione di file e prove. Poi i suggerimenti per la caratterizzazione della macchina da stampa offset in modo da ottenere profili validi, con le linee guida per impostare la gestione del colore negli applicativi software. Infine vengono descritti i flussi di conversione e si conclude con alcuni accenni al repurposing.

TAGA. DOC. 14

Caratterizzazione del sistema di stampa offset

Si definisce caratterizzazione l’operazione con la quale si rilevano le caratteristiche di resa tonale e cromatica di un sistema di stampa in modo oggettivo e misurabile e si pongono i dati ottenuti in relazione con i valori tonali di input. Il documento indica come svolgere tale operazione per una macchina da stampa offset a foglio.

TAGA. DOC. 15

Allineamento della stampa digitale secondo la norma ISO 12647-7

Lo scopo è quello di creare e sperimentare una serie di regole e azioni, semplici, precise, ripetibili, tali da “certificare” secondo gli standard richiesti dalla norma ISO 12647-7:2007 una “stampante digitale” o macchina da “stampa digitale”. Postare, usando un termine moderno, il rigido flusso descritto per i processi di stampa tradizionali alle sempre più incalzanti metodologie digitali.

TAGA. DOC. 16

Linee guida alle lavorazioni cartotecniche

Le Linee Guida fissano, passo dopo passo, le procedure ideali per effettuare un lavoro in modo corretto, efficace, senza perdite di tempo, senza errori. Adottare tali procedure serve, da un lato, a perfezionare il proprio modo di operare; dall’altro a dialogare con colleghi, clienti e fornitori sulla base di criteri chiari e condivisi. Le linee guida sono, dunque, particolarmente utili in caso di lavorazioni complesse, dalla forte componente individuale, poco standardizzate.

TAGA. DOC. 17

Fotografia digitale per arti grafiche

L’avvento e la diffusione della fotografia digitale è stato uno dei cambiamenti più importanti degli ultimi anni nel mondo della fotografia e di conseguenza nelle arti grafiche, uno dei maggiori ambiti di utilizzo delle immagini. Quando l’immagine era realizzata in pellicola, il fotografo fatto il suo lavoro consegnava il fotocolor al fotolitista. In questo modo si consideravano questi due mondi professionali ben distinti tra loro. Il fotografo non si preoccupava di che cosa fosse necessario fare per una corretta riproduzione della sua immagine, perché era il fotolitista che si preoccupava della stampabilità dell’immagine spesso senza considerare la volontà espressiva del fotografo.

TAGA. DOC. 18

Clausole e regolamentazione del settore grafico

Queste “Clausole e regolamentazione del settore grafico” sono il risultato del bilanciamento tra l’esigenza di applicare regole a tutta la filiera di creazione del prodotto stampato, dalla preventivazione fino alla consegna, senza però stravolgere le modalità di lavoro attuale e senza prendere a modello la cultura anglosassone.

TAGA. DOC. 19

La tecnologia UV

L’obiettivo che TAGA Italia si propone è quello di realizzare un documento tecnico, un vademecum, una forma test, un insieme di consigli, allo scopo di diffondere, fare conoscere ed utilizzare, in modo conforme, a tutti coloro che con essa operano, questa tecnologia sempre più applicata nel settore della stampa.

TAGA. DOC. 20

La stampa UV sui supporti plastici

Così come per il TAGA.DOC.19, anche per questo documento tecnico, del quale è proseguimento logico, TAGA Italia si pone l’obiettivo di realizzare un documento, oltre ad un insieme di consigli, allo scopo di diffondere, fare conoscere ed utilizzare, in modo conforme, la tecnologia UV applicata al settore della stampa su materiali plastici, nelle sue molteplici varianti di supporti. Prenderemo in considerazione la tecnologia di stampa LITO – OFFSET, nello specifico a foglio. Tuttavia, le indicazioni presenti in questo documento possono ritenersi valide anche per la stampa con semi-rotative offset che, per le loro caratteristiche costruttive e la tipologia di materiali impiegati in stampa, sono abbastanza simili alle macchine a foglio per quanto concerne la macinazione, trasporto dell’inchiostro e i sistemi di bagnatura.